Ciao a tutti
Noi siamo quelli che scendono sott’acqua con un solo respiro.
Un tuffo dopo l’altro, in armonia con l’ambiente che ci circonda, con la voglia di guardarci dentro, di provare un nuovo senso di libertà, di affrontare una nuova sfida, con la calma e quel senso di quiete interiore che forse poche altre discipline ti concedono.
Ti lasci cullare sulla superficie, il tuo respiro è lento e profondo, come il fondale a 20 metri sotto di te.
Ascolti il tuo battito che rallenta: 110… 90… 80… 65 pulsazioni al minuto. La tua mente si sta sintonizzando con il tuo corpo. E’ il momento. Stai per diventare il protagonista di una nuova avventura.
Un cenno d’intesa al compagno, pochi ultimi respiri profondi, pochi movimenti che con l’allenamento diventeranno istintivi e senti che una forza invisibile ti spinge giù.
Con eleganza, come una macchina perfetta e silenziosa, fendi l’acqua sotto di te. Sei addestrato a controllare i tuoi gesti, a dominare la tua ansia. Pochi colpi di pinna e hai raggiunto il tuo assetto ottimale per iniziare la planata verso il fondo. Ascolterai suoni che non potresti udire con altre tecniche d’immersione. Niente ti sembrerà normale. Quel mondo sommerso ti si avvicina incuriosito e ti accoglie nel suo ambiente. Non sei più un intruso. Anche se per pochi istanti, sei a casa tua.
Adesso torna su, e racconta agli amici la tua esperienza.
Anche per l’Apnea, la didattica del CSB segue il rigoroso disciplinare FIPSAS/CMAS per i tre livelli di brevetto relativi a questa disciplina. I corsi sono tenuti da uno staff di Istruttori Federali che, insieme alla tecnica di base, sapranno comunicarti tutta la loro passione e esperienza per vivere il “freediving” in sicurezza e nel consapevole rispetto dei tuoi limiti.
Materiale del corso
Manovra di compensazione
Guida teorico pratica per l’ottimizzazione delle tecniche di compensazione per Apneisti e Subacquei
Apnea Consapevole
disciplina mentale e corporea di Lorenzo Manfredini
Interessante libro di Lorenzo Manfredini, psicologo e psicoterapeuta ferrarese che ha collaborato tra gli altri anche con la Nazionale di Apnea e di Volo a Vela.
Umberto Pellizzari
intervista completa a Umberto Pellizzari